venerdì 3 ottobre 2008

Verifica formativa

Esperienza come conoscenza

La verifica vuole aiutarti a comprendere il tema della conoscenza nei termini posti dagli umanisti. Il pensiero di Leonardo è raffrontato a quello di un autore successivo, Francesco Bacone. Vengono percio' messe alla prova le tue conoscenze ma anche le tue capacità di rielaborazione e di confronto.

1)Leonardo Da Vinci polemizzò con quanti ritenevano inutile per la scienza il ricorso all'esperienza. Su che cosa si basava per costoro la conoscenza? Con quali argomenti Leonardo li contestò?
2)Leggi il passo di Leonardo, quindi spiegalo con parole tue.


E se noi dubitiamo della certezza di ciascuna cosa che passa per li sensi quanto maggiormente dobbiamo noi dubbitare delle cose ribelli ad essi sensi, come dell'esenzia di Dio e dell'anima e simili, per le quali sempre si disputa e contende [....].

3)Scrivi un breve testo sul contenuto storico e culturale in cui visse e si formò Leonardo.
4) Il testo che segue è del 1620 e appartiene al filosofo londinese Francesco Bacone (1561-1626)


Coloro che trattarono le scienze furono o empirici o dogmatici. Gli empirici, come le formiche, accumulano e consumano. I razionalisti, come i ragni, ricavano da se medesimi la loro tela. La via di mezzo è quella delle api, che ricavano la materia prima dei fiori dei giardini e dei campi, e la trasformano e la digerisconoin virtù di una loro proprio capacità. Non dissimile è il lavoro della vera filosofia che non si deve servire soltanto o principalmente delle forze della mente; la materia prima che essa ricava dalla storia naturale e dagli esperimenti meccanici, non deve esser conservata intatta nella memoria ma trasformata e lavorata dall'intelletto. Così la nostra speranza è riposta nell'unione sempre più stretta e più santa delle due facoltà, quella sperimentale e quella razionale , unione che non si è finora realizzata.
Da F. Bacone . Novum Organum, in Scritti Filosofici di Francesco Bacone , a cura di Paolo Rossi , Utet, Torino 1975, pp. 607-608

a) Cosa scrive il filosofo?
b) Quali punti di contatto ha con la concezione scientifica di Leonardo?
c) Quali figure retoriche utilizza Bacone per indicare empirici e razionalisti? Perchè propone il metodo delle api?
d)Conosci il nome di un altro studioso che negli stessi anni in Italia teorizzava il medesimo metodo sperimentale?

5) Qual'è la tua opinione sul tema trattato? Esponila in breve.